Visualizzazioni totali

mercoledì 9 febbraio 2011

In libertà nel Centro America

Quanti di voi pensano che un viaggio in libertà nel centro e sud america sia pericoloso ???

Beh, questo articolo è rivolto proprio a voi, non per convincervi ma per farvi sognare un viaggio che di pericoloso non ha proprio niente, ma che anzi vi rimarrà nel cuore per la gente e le sue tradizioni.

La Jamaica offre oltre al mare cristallino con sabbia bianca e finissima, piscine naturali tra le rocce, fiumi che si buttano nel mare in cascate che si ripetono anche nell'entroterra per regalarvi panorami e sensazioni, godere dei suoni della giungla e la particolarità della gente che la abita…
... le città che ti proponiamo?

MONTEGO BAY
Montego Bay (80.000 abitanti) si trova sul Mare dei Carabi, nella Contea del Cornwall, situata nell’estremità settentrionale dell’isola di Giamaica, di cui è la città principale,. Il nome della città deriva da una vecchia abitudine, quella di mettere sotto sale il lardo dei cinghiali nelle foreste (Manteca Bay).
Qui ha sede l’aeroporto internazionale, infatti questa è una località di interesse turistico notevole. La città si sviluppa intorno a Samuel Scarpe Square, dove c’è un piccolo museo volto ad illustrare la storia della schiavitù. Il periodo consigliato per recarsi qui è o quello che va da dicembre ad aprile, in cui il tasso di umidità è molto basso rispetto a quello medio.

NEGRIL
La città di Negril, uno dei maggiori centri della Contea di Cornwall, è situata all’estrema punta occidentale della Giamaica, ed è rinomata in tutto il mondo per i suoi dieci km di spiagge. Infatti qui il mare è stupendo e la sabbia è bianca, e per chi preferisce gli scogli ci sono delle spiagge adatte.
E’ conosciuta ovunque anche sotto il nome di “perla dei Carabi”, essendo un vero e proprio paradiso. La vegetazione che circonda la città è molto fitta, ed è quella tipica tropicale. E’ un importante centro turistico da molti anni, addirittura dagli anni hippy, e per questo motivo i turisti possono prenotare dei pacchetti viaggio all-inclusive molto vantaggiosi. I prezzi sono comunque accessibili agli italiani, che si recano qui periodicamente.
La stagione più adatta a visitare la zona è il periodo compreso fra dicembre ed aprile. Grazie a questo tipo di turismo si sono poi proliferati nella zona un certo tipo di locali, come quelli che cucinano cibi rasta, in altre parole dei piatti a base di pesce preferibilmente, senza sale e soprattutto senza carne, molto di moda fra i giovani.

OCHO RIOS
Ocho Rios (8.000 abitanti), è situata sulla costa settentrionale della Giamaica ed è bagnata dal Mar dei Carabi. Deve la sua denominazione alle numerose cascate che si trovano nella Contea del Middlesex, di cui è uno dei centri più importanti.
E’ il principale porto turistico di tutta la zona, e sin dagli anni cinquanta si è sviluppato come meta turistica per gli statunitensi, che si recano qui per trascorrere le vacanze al mare. Le temperature sono inferiori rispetto a quelle della costa meridionale, poiché qui gli alisei mitigano il clima, facendo scendere le medie stagionali di molti gradi. Oltre alla spiaggia bianca e al mare limpido, si trova ad Ocho Rios una moltitudine di negozi alla moda e di ristoranti, locali ed alberghi eleganti.

Il Messico è un incrocio armonioso tra passato e presente, tra natura e storia, il Messico esprime se stesso attraverso una serie di immagini che rappresentano spiagge e mari di incredibile bellezza, piccoli villaggi sonnacchiosi e soprattutto antiche civiltà di cui le vestiglia sono ancora oggi testimonianza tangibile. La bellezza dei paesaggi gode della fortunata coincidenza di una collocazione geografica particolarmente favorevole ed è lì che sono ubicate le strutture che ti proponiamo!

PLAYA DEL CARMEN
Playa del Carmen si distingue per le sue spiagge naturali di sabbia fine e per il suo mare dalle limpide acque.
E' il posto ideale per chi cerca la vibrante realtà dei Caraibi. Ci sono numerosi ristoranti scandalosamente deliziosi e parecchi hotels che hanno uno standard di servizi a livelli impegnativi. Combina tutto ciò con sensazioni rilassanti messicane - caraibiche, alcune spiagge bianco-alabastro, surf e scogliere coralline.. Questa è Playa!
PUERTO AVENTURAS
È un complesso turistico esclusivo, bello e discreto, preferito da quei turisti che desiderano, per la loro vacanza,
tranquillità non priva di confort. Una delle principali attrattive di Puerto Aventuras è il porto turistico a cui attraccano numerosi yacht, e in cui abbondano ristoranti e bar che si affacciano sull’incantevole panorama dell’intera area. Nel famoso delfinario «Dolphin Discovery» il visitatore
vivrà l’emozionante esperienza di nuotare insieme ai delfini e ai lamantini. Il Museo Cedam, che esibisce numerosi oggetti recuperati dai naufragi, si rivelerà di grande interesse per gli appassionati di navigazione.
CANCUN
La sofisticata infrastruttura, l’offerta di servizi turistici di alta qualità e la varietà delle sue attrazioni, hanno fatto di Cancún la prima meta turistica dei Caraibi. Visitata ogni anno da oltre 3 milioni di persone, apporta oltre la terza parte degli ingressi turistici del Messico. Cancún è anche il punto di comunicazione con le zone archeologiche della regione, sia del Quintana Roo che del vicino Yucatán.

Paradiso da sempre per gli amanti dell’avventura, ed unica nazione di lingua inglese della regione, Il Belize rappresenta una delle mete più in crescita della regione Centro-Americana.
Ricco di una lussureggiante vegetazione tropicale e di vaste aree naturali protette che costituiscono il 40% del territorio nazionale, il paese offre agli appassionati di subacquea una estesissima barriera corallina, la seconda più lunga del mondo, che si può apprezzare appieno soggiornando nei numerosi alberghi di Ambergris Caye e degli altri isolotti (cayos) prospicienti la terraferma. Noto per la proverbiale ospitalità dei suoi abitanti, questo Paese offre al viaggiatore una natura esuberante di laghi e verdi montagne, selva tropicale e spiagge vergini ed incontaminate, pregevoli insediamenti archeologici Maya, e l'assoluta certezza di non incontrare, per gran parte dell'anno, consistenti flussi di turisti stranieri: rappresenta insomma la classica destinazione meso-americana ancora 'genuina'.

Da non perdere:
Belize City, tipica cittadina coloniale britannica quasi fuori dal tempo, ideale punto di partenza per la scoperta del paese. Belmopan, nuova capitale amministrativa, da cui partire per l’esplorazione della regione del Cayo e le sue molteplici attrattive: la vasta Mountain Pine Ridge Riserve, le splendide rovine maya di Xunantunich, il celebre Belize Zoo, la meraviglia naturale del Blue Hole. La regione Nord del Belize, formata dai distretti di Orange Walk e Corozal, che tra giungla, foreste tropicali, lagine e fiumi, quali il Crooked Tree Wildlife Sanctuary habitat naturale per una fauna unica come giaguari e manatí, ospita la maggiore testimonianza archeologica del paese: Altun Ha, centro cerimoniale maya e Lamanai, dalle impressionanti vestigia architettoniche. La parte Sud del Belize, il distretto di Toledo, tuttora parzialmente inesplorata, ospita ben 5 aree protette dichiarate riserve naturali, tra cui la Cockscomb Basin Wildlife Sanctuary e la Port Honduras Marine Riserve con la rinomata Laguna Cave; nonché la lunga costa caraibica, ideale punto di partenza per l’esplorazione del Reef, con alcuni piccoli siti maya come Nim Li Punit e Lubantuun.

Periodo Migliore
Il periodo migliore per visitare il Belize è la stagione secca, compresa tra dicembre e maggio, da luglio a novembre è il periodo degli uragani ma anche quello dove è possibile risparmiare di più.
Da sapere
Se paragonato al resto dell'America centrale, il Belize può risultare caro. Un albergo decente insieme ad una vacanza in economia può costare intorno ai 50 dollari al giorno, ma soltanto poco di più se volete un buon albergo ed un buon ristorante. Potrete cambiare denaro in nero per le strade o nei pressi dei valichi di frontiera a un tasso migliore di quello proposto dalle banche ma state sempre attenti ai falsi. Di solito si usa lasciare una mancia di circa il 10% solo nei ristoranti.
Come Muoversi
Sulle uniche due strade asfaltate dello stato viaggiano gli autobus che effettuano collegamenti regolari tra Corozal e Belize City e tra Benque Viejo Del Carmen e Belize City. Un servizio di motoscafi collega Belize con Caye Chapel, Caye Caulker e Ambergris Caye. Il modo migliore per visitare il Belize è il trasporto aereo.
Come arrivare
Quasi tutti i voli internazionali per Belize City passano attraverso Houston, Los Angeles o Miami. La tassa di imbarco è di circa 15 dollari più un contributo per la sicurezza aeroportuale. Ai valichi di frontiera è richiesto il pagamento di una tassa d'uscita dal Belize.
Visti:
I cittadini italiani hanno bisogno di passaporto valido 6 mesi, contanti a sufficienza e un biglietto di ritorno. Si riceve a bordo dell'aereo un modulo da compilare, che verrà timbrato all'arrivo e che dovrà essere conservato con il passaporto e riconsegnato all'autorità competente al momento di lasciare il paese.

Il
Costa Rica, con la sua natura più incontaminata e selvaggia, padrone incontrastato del paese più ricco di aree protette del mondo. Un continuo susseguirsi di vulcani attivi, giungle fittissime, rigogliosi corsi d'acqua e radiose cascate, vaste aree paludose e grandi foreste pluviali, una varietà indescrivibile di flora e fauna, un popolo fiero ed estroverso, per un viaggio di addio allo stress e alle storture della vita moderna, seguendo itinerari guidati o creando il proprio itinerario su misura con la libertà dell'autonoleggio.
Dalle spiagge della costa atlantica a quelle della costa pacifica, montagne e vulcani creano un paesaggio fatto di valli verdi coltivate all’infinito e pendii più o meno pronunciati ricoperti da folta vegetazione selvaggia ed impenetrabile. Parchi e riserve coprono una buona parte della sua superficie, con fiumi imponenti che lo percorrono per chilometri creando l’habitat ideale per una flora ed una fauna tipicamente subtropicale. Il mare è un’altra delle sue principali attrattive: se sulle coste del Caribe chilometri di spiaggia sono dedicati alle tartarughe e al loro ciclo riproduttivo, sulla parte pacifica, nella Bahia delle balene, grossi cetacei si trasferiscono nel periodo della riproduzione e si stabiliscono per molti mesi all’anno poiché le condizioni climatiche e la temperatura dell’acqua sono favorevoli.
Costa Rica: un paese dai mille volti, ognuno diverso, ognuno affascinante e singolare, ognuno con una sua storia, come quella delle comunità indigene che solo ad oggi hanno scoperto l’importanza della loro identità e della loro cultura che preservano e custodiscono come un gioiello prezioso: gli Huetar, i Bribri, i Guaymì sono solo alcune tra le etnie che vivono per lo più all’interno di riserve naturali, dove il sole scandisce la giornata, dove i cicli della natura sono rispettati, dove le donne della comunità tessono lo scorrere della vita attraverso simboli sacri e profani, animali, scene quotidiane, che poi ognuno di noi potrà interpretare e raccontare, che poi saranno il Costa Rica.

Da non perdere:
L'incredibile spettacolo naturale dei parchi Nazionali: El Tortuguero, che ospita ben 200 specie diverse di uccelli ed è considerato uno dei più importanti luoghi di nidificazione della tartaruga verde, e del Vulcano Arenal dominato dal 'gigante' sempre attivo le cui eruzioni sono altamente spettacolari. Le province di Alajuela e Cartago, la prima ospita l'imponente Vulcano Poas che raggiunge i 2700 metri di altezza, il cratere piu' ampio del mondo; la seconda con Irazu' con la sua laguna di un vivido verde cangiante, la verdeggiante valle di Orosi'e per l'imperdibile giardino botanico Lankester. Le province di Puntarenas e Guanacaste, affacciate sull'Oceano Pacifico, con spiagge dalla tipica impronta oceanica, semideserte e immerse nella natura lussureggiante, un paradiso per gli amanti di surf e windsurf.


Cuba non è solo spiagge di finissima sabbia bianca, ma anche una terra di miti letterari e politici, una terra di affascinati città rimaste intatte dall'epoca coloniale, una terra di un popolo di travolgente ospitalità.

Partire per Cuba è come viaggiare indietro nel tempo. Un viaggio negli anni ’50.
In tutta l’isola aleggia un’atmosfera elegante, coltivata con attenzione. Le città coloniali sono ricche di edifici di vari stili, dalle cattedrali spagnole settecentesche ai teatri art decò degli anni ’20; dimore rococò francesi dell’ottocento, accanto ai porticati in stile mudejar…….ma quello
che incanta di più è la possibilità di immergersi in un’avventura sempre diversa, la spontaneità e la gioia di vivere dei cubani, popolo aperto e socievole, colti e vivaci.
Si può decidere di guardare in mille modi Cuba, ma è impossibile restare insensibili al suo battito anche per chi non si perde nella
ragnatela di case e strade dei magici centri storici. semplicemente impossibile non arrabbiarsi o esaltarsi per le sue pensanti contraddizioni.

Cuba è la melodia della salsa, suonata e ballata magnificamente in ogni angolo dell’isola, un motivo malinconico e triste oppure allegro e frenetico ma, sempre magico.


'Il paese dell'eterna primavera', il
Guatemala. Un piccolo, meraviglioso segreto, una piccola nazione ricca in tutto, natura, storia, tradizioni, cultura viva, archeologia, arte. 'Madre Natura ha benedetto il Guatemala', donandole un infinito spettacolo naturale: differenti ecosistemi fatti di vulcani attivi ed alte montagne primordiali, vastissime selve sub-tropicali, estesi altopiani, laghi di montagna, fiumi e cascate, coste frastagliate ed ampie spiagge vergini, il tutto impreziosito da un clima di eterna primavera. Il cuore dell'antico Mundo Maya: inestimabili tesori archeologici ed una cultura ancora fortemente viva e presente nei gesti quotidiani delle molteplici etnie che tramandano ancestrali tradizioni, lingue, stili di vita, credenze religiose, sublimate nelle numerose e affascinanti feste popolari. Un trionfo d'arte ed architettura coloniale risalente all'epoca della Nueva Espana: straordinarie cittadine sospese fra presente e passato, con una stupefacente produzione d'artigianato, tra i più affascinanti e creativi dell'intero continente americano

Da non perdere:
lo splendore di Antigua Guatemala, scrigno di tesori d'architettura coloniale, dichiarata dall'Unesco 'Patrimonio dell'Umanita''. Gli struggenti paesaggi del Lago Atitlan, dominato dalle imponenti moli di tre vulcani e costellato di bianchi villaggi dove e' possibile riscoprire le antiche tradizioni delle comunità indios. Il pittoresco mercato di Chichicastenango, ogni giovedì e domenica, un'esplosione di colori, suoni e sapori, antichi quanto meravigliosamente accattivanti. Le altre località degli altipiani del Quichè, da Santa Cruz a Quetzaltenango, da Huehuetenango a S. Francisco el Alto, ogni luogo ha i suoi colori, che si riflettono nei vestiti degli indios e negli huipiles delle donne maya, che ne riconoscono etnia e secolari tradizioni. Lo stupore di Tikal, la città Maya più grande che sia mai stata scoperta e restaurata, patrimonio dell'Umanità Unisco la cui gran parte è ancora sepolta nel cuore della giungla del Peten, e gli altri siti meno esplorati della regione: Uaxactun, Yaxchà, Ceibal, l'area del Cerro Cahui. La meno esplorata regione del Nord-est, tra picchi vulcanici e ampie valli visitando il parco archeologico Maya di Quiriguà con le sue straordinarie e gigantesche steli classiche. La Regione Caraibica, con l'estuario del Rio Dulce, via d'acqua che si origina dal lago Izabal e scorre tranquilla fra bellissime gole ricche di vegetazione tropicale; il castello di San Felipe de Lara; Livingston, la città 'caraibica' popolata dagli allegri Garifunas (meticci di origine africana ed indigena) dalla quale partire per escursioni nel vicino Belize.


Beh, che altro dire....BUON VIAGGIO E BUONA AVVENTURA !!!

TUTTO QUESTO LO POTETE TROVATE NEL PORTALE FLY & DRIVE


Nessun commento:

Posta un commento