le Canarie arcipelago della Spagna comunità autonoma sono situate nell'oceano Atlantico, al largo della costa del Marocco. Comprende le province di Las Palmas e Santa Cruz de Tenerife. Le principali isole del gruppo, in ordine di grandezza, sono Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera e Hierro. L'arcipelago, che comprende altre isole minori, ha una superficie complessiva di 7.447 km². La popolazione è di 1.994.7768 abitanti , con una densità media di 267 abitanti per km². Las Palmas, nell'isola di Gran Canaria, e Santa Cruz de Tenerife, a Tenerife, sono le due città più importanti, capoluoghi delle omonime province. Le isole Canarie sono di origine vulcanica. La vetta più elevata è il Pico de Teide, o Pico de Tenerife, a Tenerife, vulcano inattivo che raggiunge i 3.718 m. Il clima è di tipo oceanico subtropicale, con temperature miti tutto l’anno e precipitazioni concentrate principalmente durante la stagione invernale. Nelle zone al di sotto dei 400 m la vegetazione è simile a quella dell'Africa settentrionale, con palme da dattero, dracene e cactus. A quote più elevate si trovano lauri, agrifogli, mirti, eucalipti, pini e numerose piante da fiore.
Andiamo in ordine incomincio a raccontarvi dell'isola
GRAN CANARIA capitale LAS PALMA
http://www.scaccoviaggi.com/it_IT/searchresults/extended.html
Centri commerciali e per il tempo libero, zone commerciali pedonali, musei, teatri, auditorium, spazi all’aperto dove si svolgono affollatissimi concerti, infinità di locali per il divertimento notturno, ecc. in definitiva un lungo elenco di attività propriamente urbane che renderanno ogni giorno delle tue vacanze diverso, se è quello che cerchi.Oltre a questo,la cui metà occidentale è Riserva della Biosfera, offre anche un altro tipo di attività per coloro che preferiscono un soggiorno più tranquillo, a contatto con la natura in uno dei suoi 33 spazi protetti. La scelta dipende da te: oggi potresti goderti una delle sue meravigliose spiagge di sabbia dorata o un’accogliente caletta solitaria di sabbia nera, domani potrebbe essere il giorno ideale per goderti la calma e il silenzio della campagna, circondata da piantagioni di palme, paesaggi spettacolari che si estendono ai tuoi piedi o frondose masse di pini canari (alberi endemici delle Isole Canarie) che creano un contrappunto ai paesaggi coperti da un manto nero di pietra vulcanica. Se ti piace fare trekking, potrai praticarlo lungo uno dei “caminos reales” (sentieri reali) che sono stati recuperati e che formano parte del patrimonio storico-culturale dell’isola.
TENERIFE capitale SANTA CRUZ
http://www.scaccoviaggi.com/it_IT/searchresults/extended.html
A tenerife vivrai ogni giorno un’esperienza diversa. Fare shopping nel capoluogo, visitare un museo o assistere a uno dei suoi distinti spettacoli sono alcune possibilità a cui ti risulterà difficile resistere. Ti risulterà difficile rinunciare ai diversi parchi tematici concepiti per il divertimento di grandi e piccini. Nonostante ciò, avrai l’impressione che, in realtà, tutta l’isola è un grande parco con diversi ambienti e infinite cose da fare: tutto questo sotto il dominio di un imponente vultano, che fa da guardiano a questa isola piena di contrasti.Preparati anche per ammirare un’incredibile varietà di paesaggi di straordinaria ricchezza naturale in un territorio percorso da dirupi con spettacolari scogliere, con boschi di specie preistoriche, con estese masse di pino canario -specie endemica delle Isole Canarie-, con sorprendenti formazioni rocciose, con accoglienti calette e spiagge animate, con coni vulcanici, con valli di coltivazioni tropicali, ecc. Spazi che ospitano un grande varietà di specie vegetali e animali, molte delle quali sono esclusive dell’isola.
FUERTEVENTURA capitale PUERTO DEL ROSARIO
http://www.scaccoviaggi.com/it_IT/searchresults/extended.html
Pensa a delle spiagge di sabbia bianca, estese e incontaminate, a una costa bagnata dalle acque cristalline di un oceano calmo che ti invita al relax in una suggestiva intimità, non troverai nessun altro luogo migliore per scivolare su una tavola sul mare turchese sfidando il vento.
Fuerteventura non è soltanto sole e mare, in questa isola, dichiarata Riserva della Biosfera, potrai godere di altri paesaggi sorprendenti come le estese pianure, risultato di anni di erosione che fanno da contrappunto a vulcani e manti di lava; ammirerai l’impressionante campo di dune dalle quali si scorge, a pochi chilometri di distanza, un’isoletta disabitata e vergine dichiarata Zona Speciale di Protezione per gli Uccelli in base alla normativa europea. Con un po’ di fortuna, potrai ammirare il volo del capovaccaio, l’unica specie di avvoltoio che si trova nelle Isole Canarie. Fa volare anche la tua fantasia fino al passato più remoto e visita la Montaña Sagrada -il Monte Sacro- quello a cui gli aborigeni attribuivano un significato magico. Nelle deliziose case coloniche dell’entroterra potrai inoltre respirare la storia grazie ad un’architettura tradizionale ben conservata, mentre i piccoli villaggi di pescatori, pieni di sapore, ti riveleranno i loro segreti in ogni angolo. A Fuerteventura vedrai le rocce più antiche dell’arcipelago, esempi di sedimenti marini appartenenti all’epoca in cui non era ancora iniziato il processo di formazione delle Isole Canarie.
LANZAROTE capitale ARRECIFE
http://www.scaccoviaggi.com/it_IT/searchresults/extended.html
Scopri la magia di Lanzarote percorrendo spettacolari paesaggi vulcanici che sembrano appartenere a mondi lontani e dove il calore della terra continua ad affiorare in superficie. Rilassati nelle tranquille spiagge di sabbia bianca e di acque trasparenti e goditi le incredibili viste sugli isolotti che si scorgono dalla scogliera.LANZAROTE è un’esperienza unica per tutti i sensi, soprattutto per la vista e per l’udito che possono cogliere al volo le incredibili conformazioni del paesaggio e un silenzio che riempie di pace. Riserva della Biosfera, l’isola ha, inoltre, una Riserva Marina, un Parco Nazionale e 12 SPAZI NATURALI PROTETTI, un vero e proprio tesoro per gli amanti della natura, del sole e dell’aria pura del mare. Nell’isola dei vulcani, riuscirai a capire come le origini vulcaniche di un territorio possono condizionare la vita degli abitanti. Vedrai, in un paesaggio agricolo di grande bellezza, come i contadini di Lanzarote si sono garantiti la sopravvivenza alleandosi con la Natura e inventando un peculiare sistema di coltivazione che permette di ottenere eccellenti frutti da una terra apparentemente sterile, ma nella quale le colture crescono sotto il manto nero della lava vulcanica.E se ti preoccupa l’ambiente, sei nel luogo ideale poiché l’isola è stata dichiarata come uno dei modelli universali di sviluppo sostenibile dall’Organizzazione Mondiale del Turismo grazie, in gran parte, all’artista CESAR MANRIQUE. la cui difesa instancabile dell’ambiente continua a prevalere in numerosi angoli.
LA PALMA capitale SANTA CRUZ DE LA PALMA
Non per niente è chiamata la “Isla Bonita”. Detentrice di una natura quasi intatta con paesaggi di enorme bellezza, La Palma è un’isola verde con una molteplicità di colori, sotto uno dei cieli più belli del mondo per l’osservazione astronomica. Per questo non ti sorprenderà scoprire che qui si trovano gli osservatori più importanti dell’emisfero settentrionale.Ti risulterà difficile immaginare la quantità di angoli che ti permetteranno di stare a contatto con la natura. Potrai fartene un’idea soltanto quando sarai su quest'isola,riserva della biosfera , e ti addentrerai seguendo uno dei suoi innumerevoli sentieri in fitti boschi con sorgenti permanenti, dove la vegetazione che vi si conserva è dell’epoca dei dinosauri. Verrai conquistato dalle impressionanti vette, dove osservare le stelle diventa un’esperienza singolare, dai profondi dirupi, dai vulcani e dagli insoliti paesaggi di lava. Anche le accoglienti spiagge ti inviteranno a un bagno rilassante nelle acque limpide dell’oceano.Potrai affacciarti su uno dei più grandi crateri del mondo che è anche un parco nazionale; ai piedi dei suoi vertiginosi versanti crescono splendidi esemplari di pino canario, una specie vegetale esclusiva delle Isole Canarie.Sicuramente, dopo la tua visita, vorrai tornare su questa isola rispettosa dell’ambiente e che ha ottenuto il certificato che la distingue come prima “Meta"Turistica Sostenibile” del mondo.
EL HIERRO capitale VALVERDE
Immagina un paradiso in cui praticare immersioni. Sì, parliamo di El Hierro, l’isola bagnata da acque trasparenti dove gli amanti dello scuba diving arrivano ogni anno da diversi luoghi del mondo per fotografare uno dei migliori fondali marini del pianeta.Rilassati e riposa in questo piccolo angolo dell’Atlantico rigurgitante di natura.Racconta di essere stato in una delle Riserve della Biosfera europee. Torna a casa con il ricordo indimenticabile di vulcani e campi di lava, valli fertili, impressionanti scogliere di quasi 1000 metri di altezza, rigogliosi boschi di specie vegetali che si conservano ancora nell’Isola dai tempi preistorici, alberi millenari scolpiti dal vento, rettili che si credevano ormai estinti, ecc. Ti chiederai com’è possibile tanta diversità in un territorio così piccolo, ma ti renderai conto che qui è tutto vero. Dimentica lo stress e spezza la routine in questa isola favolosa dove le leggende aborigene parlano di alberi sacri e che, anticamente, era il limite del mondo conosciuto.Ma El Hierro è anche futuro. L’isola punta alla tutela di uno sviluppo sostenibile grazie alla costruzione di un impianto idro-eolico, che le permetterà di valersi esclusivamente ad energie pulite e rinnovabili, oltre a conquistare un’indipendenza energetica.
La Gomera ti aspetta per svelarti il suo grande tesoro: ilnale e Patrimonio dell’Umanità, un fitto bosco di grande ricchezza floristica e dall’aspetto fantasmagorico, con molteplici specie ormai estinte e tranquille sorgenti. Il luogo ideale per gli amanti del trekking. Lasciati, inoltre, sorprendere da un’orografia scoscesa, con profondi dirupi che si spingono fino al mare, un paesaggio scolpito per secoli dall’erosione, senza eruzioni vulcaniche da quasi due milioni di anni. Potrai anche ammirare verdi valli tappezzate di palme, deliziose case coloniche, impressionati scogliere, accoglienti calette di sabbia nera bagnate da acque cristalline… A La Gomara potrai trovare una natura praticamente incontaminata dove la mano dell’uomo è intervenuta per creare paesaggi agrari di straordinaria bellezza. Ti meraviglieranno le coltivazioni terrazzate su pendii inclinati e ammirerai lo sforzo del contadino nel coltivare queste terre.Sarai soddisfatto di sapere che l’isola ha ricevuto la Carta Europea del Turismo Sostenibile, un’iniziativa volta alla protezione degli spazi naturali e all’offerta di servizi di alta qualità.
--
Andrea Sapienza
Cell 3664065778
Mail to : andrea.sapienza@
http : scaccoviaggi.com
Skype: scaccoviaggi
Pagina Facebook:
http://www.facebook.com/pages/
Blog: http://travellingeverywhere.
Nessun commento:
Posta un commento