Visualizzazioni totali

venerdì 7 gennaio 2011

RUTA MARIANA: l'esperienza che emoziona!


Quello che vorrei trasmettere a chi legge queste poche righe sono le sensazioni e le emozioni che suscita questo viaggio: un susseguirsi di scoperte, un continuo meravigliarsi per la bellezza e le particolarità che la natura offre, un'imperdibile occasione di riflessione e raccoglimento spirituale. Non è però solo un viaggio prettamente naturale, e neanche esclusivamente religioso, ma neppure solo culturale, bensì è tutto questo..è... la "Ruta Mariana", unica nel suo genere! La Ruta Mariana nasce in Spagna (il termine "ruta" infatti, significa "cammino") e comprende:
Grandi destinazioni di Pellegrinaggio universali: Pilar, Torreciudad e Montserrat in Spagna, Lourdes in Francia.Cultura e Patrimonio con alcuni siti denominati patrimoni Mondiali dell’ Umanità. Natura (i Pirenei e numerosi Parchi Nazionali Tradizioni e Celebrazioni (Offerta dei fiori alla Vergine del Pilar, la Settimana Santa..)
Turismo attivo e di Avventura (sci, camminate, scalata, rafting, discesa di canyons) Gastronomia e Turismo Enologico ( pietanze tipiche e vini con Denominazione di Origine..) L’essenza di questo viaggio si trova nel valore spirituale dei suoi santuari e nel patrimonio storico,culturale e naturale di eccezionale importanza che possiede, tutto questo rispecchiato nello stesso santuario del Pilar, il primo santuario mariano del mondo, in città interessanti come Saragozza , in luoghi spettacolari come i Pirenei.
Ma come si può non visitare il santuario di Montserrat che, scavato in una montagna, è un vero museo all'aria aperta, oppure il santuario di Torreciudad , attualmente uno dei luoghi più visitati del territorio di Aragona o ancora Huesca e Barbastro, dove gustare il famoso Somontano D.O.C., per non parlare di Lourdes , dove vivere un'esperienza unica di universalità.
E’ un viaggio che si costruisce su misura e si “confeziona” sulle necessità e disponibilità dei partecipanti. Ci sono diverse opzioni, dal programma di un giorno fino a quello di 5 o di 7 per coloro che vogliono percorrere la Ruta nella sua totalità.
Vivere la Ruta Mariana quindi è conoscere un territorio che ha un grandissimo patrimonio culturale e artistico, è scoprire bellissime località, è godere di paesaggi spettacolari, è gustare la deliziosa gastronomia, è conoscere tradizioni e costumi. Il Pellegrino o il Turista o il Viaggiatore coincidono e fanno di questo un modo diverso di viaggiare e di sperimentare, perché le emozioni , gli incontri ed i vissuti si fondono in un’unica grande esperienza! Con il nostro aiuto , chiunque può pianificare il proprio itinerario, stabilendo la durata del viaggio, il numero di giorni che desidera restare in una singola località, l’ordine e la preferenza di visita dei santuari e l’impronta che preferisce dare alla vacanza.
Geograficamente la Ruta Mariana si sviluppa in Europa tra le regioni di Aragona e Catalogna in Spagna e le regioni di Aquitaine e Midi Pyrenées in Francia. Un punto importante in questo itinerario è Saragozza, che per la sua ubicazione privilegiata è spesso considerata la città di partenza per la Ruta Mariana.
Le autostrade sono comode e facilmente accessibili e ben collegate, quindi ideali per viaggi in pullman o in macchina. Il “ Ave” treno ad alta velocità spagnolo, è un mezzo di trasporto veloce e molto confortevole. Gli aeroporti di Saragozza, Lleida, Huesca, Barcellona o Madrid sono collegamenti che offrono un gran numero di voli sia di linea che low cost. Il porto di Barcellona ha un servizio regolare di navi che collega la Spagna con città italiane come Genova, Livorno , Roma.
Come può essere organizzato il viaggio? Ecco un esempio.
Quanti chilometri si percorrono? Che distanza c’è tra un santuario e l’altro? Tra Saragozza e Montserrat per esempio ci sono 270 km, tra Saragozza e Torreciudad 149 km, mentre tra Saragozza e Lourdes 300 km. Che dire di più? Il fascino di questo percorso consente l’elaborazione di viaggi per singoli e per gruppi di ogni genere ed è oggi infatti uno degli itinerari più conosciuti non solo in Europa ma anche in centro e sud America. Ogni anno riceve più di e 12 milioni di persone, siano essi pellegrini o turisti. Poi il prossimo agosto 2011, quando sarà festeggiata a Madrid la "Giornata Mondiale della Gioventù", la Ruta Mariana sarà un complemento perfetto di questo avvenimento per visitare questi luoghi così importanti! Che siate turisti, pellegrini o viaggiatori ecco uno degli itinerari di Turismo Religioso, Culturale e Naturale più importanti nel mondo, un cammino che mescola cultura e devozione, arte e spiritualità, natura e raccoglimento. Vi incantera!




Silvia e Anna Milana Evolution Travel Italia
web: www.ingiroperilmondo.com
e-mail: silvia.milana@evolutiontravel.it
e-mail: annarita.milana@evolutiontravel.it
cell. +39 349 1003085
fax +39 0183 572856

skype: anna.rita.maienza


1 commento:

  1. Il programma è attraente meraviglioso e stimolante, sarà la mia prossima meta. Complimenti Gino

    RispondiElimina