Visualizzazioni totali

lunedì 28 febbraio 2011

Magia Bretone

Ciao!

Oggi voglio condurvi in un posto davvero speciale. Non occorre attraversare l'Oceano o viaggiare dieci ore in aereo. E' a poche centinaia di chilometri dall'Italia. Si tratta della Bretagna.
La Bretagna è una regione di origine celtica, selvaggia e dominata dalla natura, dall’oceano e dalle tradizioni radicate e conservate nella lingua originaria (il bretone) tuttora in uso. E’ caratterizzata da una costa rocciosa scoscesa ed inframmezzata da spiagge di sabbia o ciottoli, la Bretagna offre anche cittadine con una bellissima architettura di chiese gotiche e case a graticcio: un paesaggio vario e affascinante sempre pronto a stupire!




PROGRAMMA DI VIAGGIO



1° giorno – Italia/Parigi

Ritiro della macchina in aeroporto e pernottamento in hotel.

2° giorno Parigi/ Le Bono (455 Km)

Proseguimento verso Le Bono vicino Vannes, ottima base per visitare tutta la costa est Bretone ed il sito di Carnac con i suoi megaliti. Pernottamento in hotel

3° giorno Le Bono/Costa Est/Le Bono

Giornata di escursione alla scoperta delle meraviglie della costa bretone, tra cui Carnac, Concarneau, Quimper. In serata rientro a Le Bono per la notte.

4° giorno Le Bono/St. Malò (199 Km)

Partenza d buon mattino verso la costa normanna. Numerose le possibili soste lungo il percorso: oltre a Plougastel-Daoulas e Brest da ricordare Morlaix, piacevole cittadina al centro dell’interessante circuito di visita dei calvari e dei complessi parrocchiali bretoni (Plougonven, Saint-Jean-du-Doigt, Saint-Thégonnec, Guimiliau, Landivisiau, La Roche-Maurice). Si continua verso St. Malò per il pernottamento.

5° giorno St. Malò

Giornata di escursione lungo la costa della penisola che comprende la Cote d’Armor e Finistere e l’abbazia di Mont St. Michel nella vicina Normandia. Pernottamento in hotel a St. Malò.

6° giorno St. Malò/Parigi 405 Km

Mattinata a disposizione per la visita di Caen e delle spiagge dello sbarco in Normandia. Proseguimento per Parigi e riconsegna della vettura in aeroporto.



Ecco alcune perle della Bretagna:

14 km da Morlaix: Carantec


Ideale per passare le vacanze estive, è una cittadina carina che offre panorami straordinari. Dalla Pointe de Pen Al Lann, si può godere della vista sull'isola Louët e sullo chateau de Taureau, una fortezza impressionante costruita tra il 1542 e il 1552, per proibire l'accesso alla baia al nemico. Con la bassa marea è poi possibile visitare l'isola di Callot collegata alla terraferma da una strada che parte dal porto di Grève Blanche, e la Chaise du Curè (sedia del parroco) una piattaforma rocciosa dalla quale si avrà una vista panoramica sulla baia e sulle spiagge di Carantec.

87 km da Brest: Paimpol

Paimpol sorge in una baia protetta dai venti ed è famosa per il suo mercato di primizie derivato dall'ostricoltura e anche per la sua celebrità letteraria dovuta al romanzo "Pescatore d'Islanda" di Pierre Loti. La piazza presenta delle belle dimore del XVI secolo e a circa 2 Km dal centro c'è il Labyrinthe Vegetal, al cui interno sono disseminati vari enigmi ma anche indizi per risolverli, con un percorso il cui tema cambia ogni anno: il tesoro dei Templari, i Korrigans. Inoltre merita una visita l'Abbazia di Beauport, che si erge di fronte all'isola di Brèhat.

37 km da Quimper: Audierne

Il porto di Audierne è particolarmente attivo grazie alla pesca: i vivai che sorgono nell'estuario del Goyen, sono i più grandi vivai coperti di Europa. Le piccole vie del porto di Audierne sono molto piacevoli e si prestano perfettamente per le passeggiate. Dal ponte del Goyen, potrete contemplare lo spettacolo del cimitero di barche classificato monumento storico. A Sainte-Evette, a tre chilometri dal centro città, ci si può imbarcare per l'isola di Sein, un'isola pianeggiante, selvaggia e misteriosa che in occasione delle tempeste sembra emergere appena dall'acqua.

48 km da Brest: Guimiliau

L'importanza di questo piccolo paese è dovuta principalmente al suo complesso imponente parrocchiale, che appare tra i più ricchi del Finistere, e alla mobilia magnificamente decorata della sua chiesa.Il calvario innalzato tra il 1581 e il 1588 presenta più di 200 personaggi e vengono rappresentate 17 scene molto espressive della Passione. La chiesa edificata nel XVI secolo e ricostruita all'inizio del XVII unisce lo stile gotico fiammeggiante a quello rinascimentale.Al suo interno si può ammirare il magnifico battistero barocco scolpito con legno di quercia nel 1675.

19 km da Vannes: Auray

Situato sul fiume Loch, da dove partono le crociere per le isolette del Golfo di Morbihan, il piccolo borgo conserva la sua atmosfera nell'antico quartiere di St.Goustan e nelle stradine circostanti, mentre il centro si distribuisce attorno a Place de la République e alla chiesa di St.Gildas. Da visitare la chiesa di St.Goustan, la basilica di St.Anne d'Auray, a nord della città l'Abbazia de Chartreuse.




Ti interessa? Contattami al più presto!!