Visualizzazioni totali

mercoledì 9 marzo 2011

IN CAMPER IN GIRO PER IL MONDO

Per gli amici, le famiglie, ecc. Una vacanza in piena libertà per sostare dove più vi piace.
Se sei una persona che ama viaggiare per scoprire nuove località, per relazionare con persone diverse, per visitare luoghi più o meno famosi, per vivere a contatto con la natura più di quanto non si possa fare quotidianamente, io credo che il camper sia un formidabile mezzo per appagare questi nostri desideri nella massima libertà (rispettando, s'intende, le regole della convivenza civile: quindi, ad esempio, senza pretendere di 'campeggiare' sui lungomari più chic e contesi, ma liberi da orari, prenotazioni, caparre, ecc.) e con la possibilità di vivere completamente inseriti nel contesto che stiamo visitando, con i pregi e i difetti che questo comporta. E' proprio questo il bello: chi usa il camper spesso conosce, a mio parere, molto meglio le località che ha visitato rispetto a qualunque altro tipo di viaggiatore.
Altre ragioni più 'personali', come il "mangiare come a casa", io credo che possano solo servire da compensazione a qualche sacrificio o rinuncia, come il doversi occupare di faccende domestiche come cucinare e rigovernare anche "in vacanza", il "guidare a lungo", il "vivere allo stretto", l'avere "poca acqua", ecc.















 



Alcune destinazioni viste in camper vengono vissute in modo diverso, con piena partecipazione, come, tanto per fare qualche esempio, Capo Nord (l'emozione del sole di mezzanotte - che si può provare anche viaggiando con altri mezzi - il camperista aggiunge la pesca del salmone, la raccolta dei funghi, la sveglia mattutina tra le renne e mille altre sensazioni uniche!), le Floriadi in Olanda, l'Oktoberfest, il Military Tattoo e gli Highlands Games in Scozia al suono delle cornamuse), molti Capodanni in diverse Capitali Europee, il quieto riposo in tranquille vallate 'minori' al riparo dalla confusione dei centri 'alla moda', la visita di Santuari e Castelli vicini e lontani, visti prima solo sui libri o in TV! Tutto questo ripaga ampiamente dei piccoli problemi che a volte incontriamo nei nostri viaggi, come il sindaco che non ci vuole, il parcheggio che è pieno, l'area di sosta che non c'è, e via lamentando.
Io penso che ogni camperista abbia, giustamente, le sue preferenze in termini di itinerari, io qui ve ne sottopongo alcuni.
In estrema sintesi, io direi che un viaggio in camper vuol dire avere la possibilità di sognare e poi di realizzare i sogni più belli.

Il noleggio è una soluzione che presenta indubbi vantaggi ma richiede una certa pianificazione anticipata, spirito di adattamento al veicolo disponibile, voglia e tempo di allestire l'equipaggiamento di bordo alla partenza e di scaricare il tutto al rientro, prima della riconsegna.
Di certo, rappresenta una ottima possibilità di provare questo tipo di vacanza senza impegnarsi da subito nell'acquisto, magari per saggiare le proprie vocazioni itineranti e verificare la tipologia di veicolo più adatta alle proprie esigenze.
Detto questo, so che diversi camperisti sono tali pur senza possedere un veicolo proprio: semplicemente lo noleggiano di volta in volta, liberi di scegliere un altro tipo di vacanza quando opportuno.
Il timore di non essere all'altezza del veicolo va comunque ridimensionato: i noleggiatori offrono, di norma, veicoli in ordine - tipicamente molto recenti e assolutamente verificati nella meccanica come nei servizi di bordo - che risultano molto facili da guidare, con l'unica avvertenza di stare attenti agli ingombri, i quali sono maggiori rispetto alle automobili, soprattutto in altezza e per quel che riguarda lo sbalzo posteriore (che in manovra 'allarga' più di quanto ci si aspetti).
Dopodichè, con le istruzioni avute alla consegna del veicolo chiunque si trova in grado di realizzare il viaggio tanto atteso. L'esperienza suggerirà poi, per le uscite successive, cosa lasciare a casa (normalmente si tende a portare un certo numero di cose inutili) e cosa non dimenticare più.

Ecco qui alcuni esempi di paesi facili da visitare in camper:
Portogallo - Germania - Francia - Olanda - Italia - Spagna - USA - Canada - Svezia - Norvegia - Islanda - Finlandia - Nuova Zelanda - Australia

Beh, che altro dire....BUON VIAGGIO E BUONA AVVENTURA !!!
TUTTO QUESTO LO POTETE TROVARE NEL PORTALE FLY & DRIVE

Nessun commento:

Posta un commento