Ciao, rieccomi a voi......
In questo mio primo articolo del nuovo anno, approfondirò una tipologia di fare vacanza che negli ultimi anni ha riscontrato molto apprezzamento in voi viaggiatori : La Crociera!!!!
Soprattutto nell'ultimo anno, le principali compagnie navali battenti bandiera Italiana, ovvero Costa ed Msc, hanno investito molte risorse per il potenziamento e l'incremento delle rotte soprattutto nel nostro amato Mar Mediterraneo, visti i riscontri più che positivi. Anche altre compagnie navali straniere hanno rivolto la loro attenzione in questa macroarea, ma a mio parere e dopo aver visionato le loro navi e i servizi, non le reputo ancora pronte a scalfire la leadership delle nostre.
Il primo itinerario che andrò a presentare riguarda un Classico, ovvero la Crociera Mediterraneo Costa; essa è operata sù Nave Costa Concordia, ispirata alla musica, i suoi ambienti colorati e allegri sono personalizzati con diverse note musicali che ne caratterizzano l’atmosfera. Il segreto della sua bellezza è la varietà di stili. A bordo di Costa Concordia tutto stupisce, trascina, diverte e le emozioni non finiscono mai, con il Simulatore di Gran Premio, lo spettacolare ponte esterno con il tetto di cristallo e il cinema di notte, il teatro con una tecnologia esclusiva che offre la massima qualità del suono. Per regalarvi momenti di assoluto benessere c’è poi Samsara Spa, con i suoi rituali orientali e le sue magiche atmosfere.
Le partenze saranno dai porti di Catania, Savona e Civitavecchia, di seguito riporto il calendario delle partenze:
Aprile: 11-18-25 da Savona/16-23-30 da Palermo/17-24 da Civitavecchia;
Maggio: 1-8-15-22-29 da Civitavecchia/2-9-16-23-30 da Savona/7-14-21-28 da Palermo;
Giugno: 4-11-18-25 da Palermo/5-12-19-26 da Civitavecchia/6-13-20-27 da Savona;
Luglio: 2-9-16-23-30 da Palermo/3-10-17-24-31 da Civitavecchia/4-11-18-25 da Savona;
Agosto: 1-8-15-22-29 da Savona/6-13-20-27 da Palermo/7-14-21-28 da Civitavecchia;
Settembre: 3-10-17-24 da Savona/4-11-18-25 da Civitavecchia/5-12-19-26 da Savona;
Ottobre: 1-8-15-22-29 da Palermo/2-9-16-23-30 da Civitavecchia/3-10-17-24-31 da Savona;
Novembre: 5-12-19 da Palermo/6-13-20 da Civitavecchia/7-14-21 da Savona.
Itinerario della crociera:Spagna, baleari, Tunisia e Spagna.
1° giorno: PALERMO (Italia) imbarco ore 11:00 - partenza ore 13:00.
2° giorno: CIVITAVECCHIA/ROMA (Italia) arrivo ore 8:00 - partenza ore 19:00.
Civitavecchia è un porto decisamente moderno e dinamico, votato al traffico leggero e al movimento dei passeggeri verso le isole tirreniche, ma continua a mantenere la struttura originale del porto romano. Scalo privilegiato per una sosta tra i meravigliosi ricordi storici delle civiltà romane ed etrusche, annovera un centro storico e un borgo medievale decisamente pregevole e ben conservato.
3° giorno: SAVONA (Italia) arrivo ore 8:00 - partenza ore 17:00.
Sulle alture di Savona, una cascina tra orti e frutteti, esiste anche la "casa di Colombo", una delle tante sparse per la Liguria, visto che sono molte le cittadine che si arrogano l'onore di aver dato natali e residenza al grande navigatore: Genova, Terrarossa di Moconesi, oltre alla stessa Savona. Ma se c'è un monumento importante per questa città, ricca di storia e d'attività legata soprattutto al proprio porto, questo è indubbiamente il Priamar, il castello che domina la roccaforte sullo scalo e che, da qualche anno, è stato restaurato. E' proprio sul promontorio del Priamar che si sarebbe stabilita la prima comunità alleata di Cartagine contro Roma, descritta già nel 205 a.C. dallo storico latino Tito Livio come "Savo Oppidum Alpinum".
4° giorno: BARCELLONA (Spagna) arrivo ore 13:30 - partenza ore 19:30.
Il Barrio Gotico è il nucleo più antico della città, dominato dalla grandiosa mole della cattedrale: è qui che ha sede il Museo Picasso di Carrer de Montcada, il più ricco del mondo per la quantità di opere del grande maestro. Incompleto, ma splendido, anche il Parco Guell, anch'esso opera di Gaudì: doveva diventare una città giardino residenziale.
Lo shopping è una parte integrante di una giornata a Barcellona: gli oggetti di antiquariato più belli e modici sono nel centralissimo Barrio Gotico o a Pueblo Español, quartiere tra i più caratteristici e pittoreschi della città. Tra una passeggiata e l'altra è opportuno l'assaggio del piatto tipico catalano: la Paella a la Parcellada, un risotto condito con zafferano pesce, frutti di mare, carne di manzo e di pollo e verdure da gustare con un buon vino spagnolo e anticipato, magari, dalla freschissima Sangria, vino aromatico arricchito da zucchero e succo di arancia e limone.
5° giorno: PALMA DI MAIORCA (Spagna) arrivo ore 8:00.
Molto caratteristico è il cosiddetto quartiere storico di Pueblo Espanol, così come, interessante destinazione turistica, sono anche le Grotte del Drago, la cui leggenda, come ogni percorso speleologico che si rispetti, è ammantata di mistero e di fascino. Le grotte si estendono per alcuni chilometri nel sottosuolo e la parte visitabile, in un percorso musicale di grande particolarità, conduce a saloni di grandezza impressionante e ad alcuni dei numerosi laghetti sotterranei, di cui i cunicoli sono ricchissimi. Celeberrima per le attività balneari e gli sport nautici, Maiorca offre eccellenti opportunità culinarie: come tutte le località di spiccata tradizione turistica Maiorca offre una cucina internazionale, ma si consiglia tuttavia di provare quella locale, tipicamente mediterranea, che ha il suo ingrediente caratteristico in un condimento fatto di erbe e verdure locali (pomodori, melanzane, zucchine, peperoni) soffritti insieme, cui vengono accompagnati numerosi piatti di pesce, tra i quali, i più conosciuti e affermati, sono la caldereta de langosta e la caldereta de peix.
6° giorno: PALMA DI MAIORCA (Spagna) partenza ore 01:00.
7° giorno: Hammamet (Tunisia) arrivo ore 07:00 - partenza ore 20:00.
Il luogo di culto più importante di Tunisi è la Moschea dell'Ulivo, il più grande e più venerato Santuario islamico di Tunisi; la sua prima costruzione risale al 732, ma l'edificio attuale fu certamente ricostruito dagli Hafsidi tra il XIII e il XV secolo. Nella sala della preghiera si possono ammirare le antiche colonne bizantine e il mihrab adorno di stucchi; all'esterno, il minareto alto 44 metri, e costruito nel 1894, è il punto di riferimento nell'ora della preghiera di tutti i musulmani della città. Tunisi vanta personaggi storici che, ormai, per tutto il paese, sono assurti al ruolo di autentiche leggende: una di queste è senza dubbio la Principessa Aziza, il cui vero nome era Fatima, figlia di Othman Dey. Famosa per le sue opere di bene, giunta al termine della propria vita, affrancò tutti i suoi schiavi e donò tutti i propri beni a varie opere pie. Le tombe di Aziza, del padre e dei suoi servitori sono finemente scolpite nel marmo, mentre la parte centrale è decorata con ceramiche.
Molto bello anche il parco del Belvedere anche se, indubbiamente, il cuore pulsante della vita commerciale della città è la Kasbah, con il suo dedalo di bancarelle, vicoletti e botteghe dove la contrattazione non solo è d'obbligo, ma diventa una sorta di spettacolo.
Il Museo del Bardo, dopo quello egiziano del Cairo è il più importante di tutta l'Africa settentrionale e contiene in primo luogo la più grande collezione di mosaici romani del mondo intero. Il museo comprende sei sezioni, preistorica, punica, romana, pagana, paleocristiana, arabo - musulmana. Le collezioni esposte sono distribuite su tre piani.
8° giorno: PALERMO (Italia) arrivo ore 08:00.
Numerose poi le escursioni proposte in ogni località, per saperne di più sarò a vostra completa disposizione ai contatti sotto riportati:
Corrado Cama
Chat Skype: corysub
Nessun commento:
Posta un commento