Visualizzazioni totali

giovedì 20 gennaio 2011

Tesori dell'Unesco a Praga e in Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca è diventata un luogo stimolante e affascinante da visitare nell'era post-comunista. Le regioni di Boemia e Moravia, non valorizzate negli anni del regime, ora incantano i visitatori con villaggi e città pittoreschi, palazzi e castelli perfettamente conservati nella cornice di stupendi paesaggi.

Il quadrilatero boemo, situato al centro dell'Europa, fu per secoli un crocevia di itinerari commeciali e un luogo in cui vennero a contatto varie religioni e tradizioni nazionali. Questa diversità culturale ha prodotto un ricchissimo patrimonio storico che ancora sopravvive in buone condizioni: la Repubblica Ceca non subì gravi danni durante le due guerre mondiali, benchè lo sterminio della comnità ebraica e l'espulsione di tutti i tedeschi dopo il 1945 abbia avuto un effetto devastante sulla società ceca.
Ovunque nel paese si possono trovare
palazzi storici e borghi medievali ben conservati, oltre a molte città e vilaggi interessanti.
Sin dalla Rivoluzione di velluto del 1989, il paese ha sperimentato un processo di cambiamentomolto rapido. Mentre chi ha vissuto sotto la dominazione sovieticaha trovato questo sconvolgimentoeconomico e sociale difficile da accettare, le giovani generazioni lo hanno accolto con entusiasmo. E' sorprendente la rapidotà con la quale la nazione si sta scrollando di dosso l'ombra del comunismo.

L'architettura in stile sovietico non può sparire in un lampo, ma molte città s
ono ora vivaci centri culturali e commerciali come Praga, che oltre a essere una delle maggiori destinazioni turistiche si sta ritagliando un ruolo politico e culturale nella nuova UE.
Se desiderate fare una passeggiata attraverso i secoli...Dall'incantevole e nostalgica Praga, alla scoperta delle Meraviglie annoverate nel Patrimonio dell'Umanità, questo tour di gruppo è ciò che fa per voi, vi accompagnerà in questo luogo senza tempo...
Tesori dell'Unesco a Praga e in Repubblica Ceca
Tipologia: Tour in bus / Tour Volo + Bus
Durata Pacchetto: 8 giorni / 7 notti
Categoria struttura: 4 stelle
Trattamento: Mezza pensione

ITINERARIO:

1° Giorno: Italia - Praga (Km 790)
Al Mattino incontro con l'accompagnatore nella città prescelta e partenza. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Praga, capitale della Repubblica Ceca sulle rive della Moldava; città dalla storia millenaria dove arte e cultura convivono con la magia delle leggende. Arrivo previsto in serata. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

2° Giorno: Praga

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata del castello Hradcany, grandioso insieme monumentale e simbolo della storia praghese dal 1918 sede del Presidente della Repubblica, al cui interno si trovano splendidi edifici e tesori d'arte come la Cattedrale di San Vito, l'antico
Palazzo Reale, antica sede dei Principi di Boemia, la Chiesa Romanica di San Giorgio ed il Vicolo d'oro dove la leggenda vuole risiedessero gli alchimisti alla corte di Rodolfo II. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Mala Strana, la Città Piccola, cuore del Barocco Boemo, con gli splendidi palazzi lungo la via Nerudova, l'imponente Chiesa Barocca di San Nicola e la Chiesa di Bambin Gesù di Praga. Passeggiata sull'Isola di Kampa ed infine sosta al Ponte Carlo che collega le due rive del Moldava, collegando la Città Vecchia e la Città Piccola. Cena e pernottamento.

3° Giorno: Tabor - Holesovice - Ceske Budejovice (Km 170)

Prima colazione in hot
el e partenza per la Boemia del Sud in direzione di Tabor, centro del movimentato riformatore ussita, sorto in Boemia nel XV secolo. Il. nome deriva dal teologo boemo Jan Hus, condannato al rogo. Visita al centro storico e proseguimento per Holasovice, villaggio rurale boemo, considerato la perla del "Barocco Contadino" e annoverato dall'UNESCO nel Patrimonio dell'Umanità. Sono visitabili ventidue edifici dalle facciate dipinte e decorate con motivi floreali. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita del romantico Castello di Hluboka. Nel tardo pomeriggio arrivo a Ceske Budejovice. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

4° Giorno: Cesky Krumlov - Telc (Km 120)

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la visita guidata di Cesky Krumlov, città d'arte della Boemia Meridionale, annoverato dall'U
NESCO nel Patrimonio dell'Umanità. Nel centro storico si trovano edifici rinascimentali, gotico e barocchi. Il Castello risalente al XIII secolo è fra i più importanti di quel periodo e conserva arredi d'epoca. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Telc. Visita guidata della città con il Catello, circondato da un bel giardino all'inglese, la splendida Piazza Centrale circondata da meravigliosi edifici rinascimentali e barocchi. Sistemazione in hotel. Cena e pernoattamento.

5° Giorno: Trebic - Lednice/Valtice - Brno (Km 130)
Prima colazione in hotel e partenza per Trebic con visita dei Monumenti Ebraici. Pranzo libero e partenza per il Complesso Monumentale di Lednice e Valtice. In serata arrivo a Brno, capoluogo della Moravia. Sistemazione in hote. Cena e pernottamento.

6° Giorno: Kromeriz
- Olomouc (Km 140)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Brno. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il Castello di Kromeriz anch'esso annoverato nel Patrimonio dell'UNESCO. Proseguimento per
Olomouc, città storica e antica capitale della Moravia. Visita guidata del centro storico, accolto intorno alla celeberrima Colonna della Peste, capolavoro barocco. Sistemazione in hotel. Cena e Pernottamento.

7° Giorno: Litomysl - Zdar - Kutna Hor
a Praga (Km 260)
Prima colazione in hotel. Visita del Castello rinascimentale di Litomysl della seconda metà del XVI socolo. Sosta al
Santuario di San Giovanni Nepumeceno a Zdar, anch'essa tutelata dall'UNESCO e prova della maetria di Giovannio Blasia Santini. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Kutna Hora. Visita guidata. In serata arrivo a Praga. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
8° Giorno: Praga - Italia
Prima colazione in hotel. Partenza per l'Italia.



Per magiori informazioni su questo viaggio,
clicca qui
Ilary Bontempelli
Responsabile Viaggi Est Europa
www.esteuropa.ilaryviaggi.com

.........................................................................
Tel. +39/0463/751066
Cell. +39/347/5774188
Fax. +39/02/32066822
MailTo: Ilary.bontempelli@evolutiontravel.it
Skype: ilary-86
IL MIO SITO: http://www.ilaryviaggi.com