Visualizzazioni totali

lunedì 28 febbraio 2011

Magia Bretone

Ciao!

Oggi voglio condurvi in un posto davvero speciale. Non occorre attraversare l'Oceano o viaggiare dieci ore in aereo. E' a poche centinaia di chilometri dall'Italia. Si tratta della Bretagna.
La Bretagna è una regione di origine celtica, selvaggia e dominata dalla natura, dall’oceano e dalle tradizioni radicate e conservate nella lingua originaria (il bretone) tuttora in uso. E’ caratterizzata da una costa rocciosa scoscesa ed inframmezzata da spiagge di sabbia o ciottoli, la Bretagna offre anche cittadine con una bellissima architettura di chiese gotiche e case a graticcio: un paesaggio vario e affascinante sempre pronto a stupire!




PROGRAMMA DI VIAGGIO



1° giorno – Italia/Parigi

Ritiro della macchina in aeroporto e pernottamento in hotel.

2° giorno Parigi/ Le Bono (455 Km)

Proseguimento verso Le Bono vicino Vannes, ottima base per visitare tutta la costa est Bretone ed il sito di Carnac con i suoi megaliti. Pernottamento in hotel

3° giorno Le Bono/Costa Est/Le Bono

Giornata di escursione alla scoperta delle meraviglie della costa bretone, tra cui Carnac, Concarneau, Quimper. In serata rientro a Le Bono per la notte.

4° giorno Le Bono/St. Malò (199 Km)

Partenza d buon mattino verso la costa normanna. Numerose le possibili soste lungo il percorso: oltre a Plougastel-Daoulas e Brest da ricordare Morlaix, piacevole cittadina al centro dell’interessante circuito di visita dei calvari e dei complessi parrocchiali bretoni (Plougonven, Saint-Jean-du-Doigt, Saint-Thégonnec, Guimiliau, Landivisiau, La Roche-Maurice). Si continua verso St. Malò per il pernottamento.

5° giorno St. Malò

Giornata di escursione lungo la costa della penisola che comprende la Cote d’Armor e Finistere e l’abbazia di Mont St. Michel nella vicina Normandia. Pernottamento in hotel a St. Malò.

6° giorno St. Malò/Parigi 405 Km

Mattinata a disposizione per la visita di Caen e delle spiagge dello sbarco in Normandia. Proseguimento per Parigi e riconsegna della vettura in aeroporto.



Ecco alcune perle della Bretagna:

14 km da Morlaix: Carantec


Ideale per passare le vacanze estive, è una cittadina carina che offre panorami straordinari. Dalla Pointe de Pen Al Lann, si può godere della vista sull'isola Louët e sullo chateau de Taureau, una fortezza impressionante costruita tra il 1542 e il 1552, per proibire l'accesso alla baia al nemico. Con la bassa marea è poi possibile visitare l'isola di Callot collegata alla terraferma da una strada che parte dal porto di Grève Blanche, e la Chaise du Curè (sedia del parroco) una piattaforma rocciosa dalla quale si avrà una vista panoramica sulla baia e sulle spiagge di Carantec.

87 km da Brest: Paimpol

Paimpol sorge in una baia protetta dai venti ed è famosa per il suo mercato di primizie derivato dall'ostricoltura e anche per la sua celebrità letteraria dovuta al romanzo "Pescatore d'Islanda" di Pierre Loti. La piazza presenta delle belle dimore del XVI secolo e a circa 2 Km dal centro c'è il Labyrinthe Vegetal, al cui interno sono disseminati vari enigmi ma anche indizi per risolverli, con un percorso il cui tema cambia ogni anno: il tesoro dei Templari, i Korrigans. Inoltre merita una visita l'Abbazia di Beauport, che si erge di fronte all'isola di Brèhat.

37 km da Quimper: Audierne

Il porto di Audierne è particolarmente attivo grazie alla pesca: i vivai che sorgono nell'estuario del Goyen, sono i più grandi vivai coperti di Europa. Le piccole vie del porto di Audierne sono molto piacevoli e si prestano perfettamente per le passeggiate. Dal ponte del Goyen, potrete contemplare lo spettacolo del cimitero di barche classificato monumento storico. A Sainte-Evette, a tre chilometri dal centro città, ci si può imbarcare per l'isola di Sein, un'isola pianeggiante, selvaggia e misteriosa che in occasione delle tempeste sembra emergere appena dall'acqua.

48 km da Brest: Guimiliau

L'importanza di questo piccolo paese è dovuta principalmente al suo complesso imponente parrocchiale, che appare tra i più ricchi del Finistere, e alla mobilia magnificamente decorata della sua chiesa.Il calvario innalzato tra il 1581 e il 1588 presenta più di 200 personaggi e vengono rappresentate 17 scene molto espressive della Passione. La chiesa edificata nel XVI secolo e ricostruita all'inizio del XVII unisce lo stile gotico fiammeggiante a quello rinascimentale.Al suo interno si può ammirare il magnifico battistero barocco scolpito con legno di quercia nel 1675.

19 km da Vannes: Auray

Situato sul fiume Loch, da dove partono le crociere per le isolette del Golfo di Morbihan, il piccolo borgo conserva la sua atmosfera nell'antico quartiere di St.Goustan e nelle stradine circostanti, mentre il centro si distribuisce attorno a Place de la République e alla chiesa di St.Gildas. Da visitare la chiesa di St.Goustan, la basilica di St.Anne d'Auray, a nord della città l'Abbazia de Chartreuse.




Ti interessa? Contattami al più presto!!

sabato 26 febbraio 2011

Pellegrinaggio a Lourdes con la ruta mariana


Ma- che- cosa -è- questa- Ruta?
In spagnolo ruta significa cammino ed è infatti il cammino religioso che sarà più richiesto e frequentato in un futuro molto prossimo! Perchè?
Perchè è vario, coinvolgente, affascinante, piacevole, interessante, emozionante.

Hai già esperienza di pellegrinaggi e ti senti soddisfatto?
Fatto uno è come averli fatti tutti?
Niente di più sbagliato...


Parliamo de La Ruta Mariana, che non è solo un pellegrinaggio, ma è anche un viaggio enogastronomico, un viaggio alla scoperta di paesaggi sorprendenti, un cammino alla scoperta di tradizioni affascinanti e di percorsi naturalistici.
Guarda questo video per avere solo un'idea, se vuoi maggiori dettagli puoi chiamarci, scrivere un'email o scrivere un commento. Ci farà molto piacere.

http://www.youtube.com/watch?v=bgMUhQ1SWnM



ULTERIORI INFORMAZIONI SU COME EFFETTUARE UNA RICHIESTA INFORMAZIONI

Innanzitutto scegli l'offerta tra li molti pacchetti presenti nel nostro portale, leggi attentamente tutti i dettagli, le specifiche sui prezzi e Inoltra la richiesta di informazione. Per fare ciò è sufficiente compilare il modulo presente in ogni scheda-offerta. Dopo aver inviato la richiesta informazione ti arriverà la proposta di viaggio via e-mail. Qualora accettassi questa proposta ti saranno inviate le modalità di prenotazione, che puoi visionare al punto successivo.

N.B. Tutte le richieste informazione non sono in alcun modo impegnative. La prenotazione viene confermata solo in seguito alla ricezione del pagamento. Ricordiamo però che tutte le richieste non sono gestite da un computer, ma da una persona in carne ed ossa che occuperà il suo tempo per proporle la soluzione migliore cercando di coniugare le tue esigenze con il miglior rapporto qualità/prezzo presente sul mercato.


Per qualsiasi chiarimento, dubbio o dettaglio:

Silvia e Anna Milana
Evolution Travel Italia
web: www.ingiroperilmondo.com
e-mail: silvia.milana@evolutiontravel.it
e-mail: annarita.milana@evolutiontravel.it
cell. +39 349 1003085
fax +39 0183 572856



"Il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina."
(S.Agostino)





giovedì 24 febbraio 2011


DALLA SPAGNA AL PORTOGALLO:
Uno straordinario cocktail di elementi ad appena quattro ore di volo dall’Italia!!!
la calda ospitalità... le regioni dai mille volti... i monumenti di grande valore artistico ed architettonico... un’ottima cucina genuina...vini famosi...e un folclore coinvolgente...


1º giorno: Italia / Madrid
Arrivo all’aeroporto di Madrid. Incontro con personale assistente/autista e trasferimento con macchina privata. Arrivo a l’hotel scelto e sistemazione.
Primo giorno per riposare dopo il viaggio e fare una passegiata per cominiciare a conoscere la città.
2º giorno: Madrid – Trujillo - Lisbona
Prima colazione e inizio del giro di Madrid- Trujillo – Fatima.
Partenza alle 8.30am verso Trujillo, città natale di scopritori, tempo libero a vagare per la bella Plaza, una delle più belle della Spagna.
La città e strutturata intorno alla monumentale Plaza Mayor, che è dominato da una statua equestre in bronzo di Pizarro. Per secoli è stato al centro della vita sociale e commerciale della città, i mercati immobiliari, sagre e spettacoli vari. Nel XVI secolo divenne una maestosa piazza, come conquistatori e le varie famiglie nobili cominciarono a costruire case e palazzi lì.
Sulla piazza sorge la chiesa di San Martino, edificata tra il XIV e XVI. Il tempio, con una navata e volta, ospitato al suo interno numerose cappelle laterali Rinascimento. Accanto a questa chiesa è il Palacio de los Duques de San Carlos, il XVI secolo. Caratteristica di questa costruzione è un angolo balcone e lo stemma della famiglia Vargas-Carvajal. Dopo la facciata si nasconde un cortile principale costruito in stile classico e quadrangolare, con due piani di colonne toscane e archi. Il Palazzo del Marchese de Piedras Albas è un'altra palazzi nobiliari si affacciano sulla piazza. Questo palazzo rinascimentale, costruito da Pedro Suarez de Toledo, ha i portici noto come il "pane" e sottolinea di tre archi ribassati.
Per le strade acciottolate che partono dalla piazza sono altre residenze nobiliari, come il Real Casa di peso o Chaves Cardenas ha aggiunto gotico rinascimentale, o il Palazzo di Juan Pizarro de Orellana, del XVI secolo. Quest'ultimo apparteneva al primo sindaco della citta 'peruviana di Cuzco e fu trasformato in un palazzo rinascimentale dopo essere stato la casa-forte di Diego de Vargas.

3º giorno : Lisbona
Prima colazione. In mattinata visita della città.
Lisbona: è una città illuminata. Il Tago e il sole, che brilla quasi sempre, fanno della capitale portoghese uno specchio colorato, in cui la bellezza e la peculiarità architettonica non passano inosservate. A Lisbona c’è sempre molto da vedere e da fare, davanti ad ogni visitatore si apre un mondo di possibilità per le più variegate esperienze:
Passeggiare per una Lisbona che ha mille anni di storia, ricca di monumenti, quartieri tipici in cui la città è nata e rimane la più autentica.
Visitare la Lisbona del Tago con una passeggiata in riva al fiume dedicata al divertimento e che lega la monumentale zona di Belém al moderno Parque das Nações.
Divertirsi in una Lisbona piena di movimento notturno senza orari e senza fine.
Approfittare di una Lisbona più sportiva con il Golf e il mare così vicini.
Godersi una Lisbona più serena nei suoi parchi, giardini, belvedere, bar e terrazze.
Provare una Lisbona di puro piacere nella sua gastronomia, negli hotel di lusso, negli Spa e nello shopping.
Pomeriggio libero, durante il quale vi è la possibilità di un'escursione facoltativa a Sintra, Cascais ed Estoril.
4º giorno : Lisbona- Fatima - Lisbona
Prima colazione. Escursione a Fatima, Portogallo, centro religioso. Torna a Lisbona e tempo libero.
Due dei più importanti monumenti nazionali, di valore storico per il Portogallo e dichiarati Patrimonio Mondiale dall’UNESCO, si trovano nella regione
di Leiria/Fátima: il Monastero di Batalha e il Monastero di Alcobaça.
Visitate i santuari, come quello di N.ª Sra. da Nazaré, de N.ª Sra. da Encarnação o del Senhor Jesus dos Milagres, a Leiria; conventi, chiese e cappelle
che recitano preghiere rivolte all’Altar do Mundo: Fátima. Dove la ricerca della beatitudine spirituale avviene sotto lo sguardo protettivo della
Vergine, accorrono milioni di pellegrini mossi dalla fede ardente e desiderosi di arrivare nella città della pace.

5º giono :Lisbona – Merida - Madrid
Prima colazione e partenza per il confine con il Portogallo di raggiungere Merida. Visita il Teatro Romano. Nel pomeriggio, partenza per Madrid.
6º giorno: Madrid – Visita della città .
Prima colazione in albergo e mattinata per visita di Madrid.
Visita guidata mezza giornata.Uscita della terminale di tours per cominciare una visita guidata di Madrid. In questa visita se potra conoscere i posti,
strade e piazze piu rappresentativi di Madrid: il quartiere vecchio, Palazzo , Giardini di Sabatina, Campo del Moro,la porta d’Alcala, Paseo del Prado,
Cibeles,la fontana di Neptuno, Gran via , Paseo de la Castellana....sara un visita per conoscere il Madrid antico e il moderno.
7º giorno: Madrid – visita di Toledo
Prima colazione in albergo e mattinata per visita di Madrid.
Mattina dedicata a fare una visita di Toledo situato apros. 50 km di Madrid.
Toledo e stata dichiarato patrimonio mondiale. Toledo é un’attrazione turistica e punto di primo ordine protetta alle conoscenze memorizzati nelle moschee, sinagoghe,chiese e conventi. La Cattedrale, il monastero di San Givanni dei re, le porte ,il fiume, le muraglie o Alcazar.Un posto dove il viaggiatore sara affascinato di essere.
Ritorno a Madrid e tempo libero per riprendere le visite di Madrid.

L'hotel che abbiamo scelto
occupa una posizione ideale nel quartiere di Madrid La Latina, a 10 minuti a piedi da Plaza Mayor e offre sistemazioni dall’ottimo rapporto qualità-prezzo dotate di connessione wireless gratuita.
Le camere dell’hotel sono moderne, confortevoli e provviste di TV a schermo piatto, aria condizionata e cassaforte grauita. Il bagno dispone di un asciugacapelli e di prodotti da toeletta.
Il Ganivet sorge vicino al famoso mercato del Rastro e a 5 minuti a piedi dallo stadio di calcio dell’atletico Madrid. Il Palazzo Reale giace nelle vicinanze.
L’hotel é ben servito dai mezzi di trasporto pubblici ed é situato a soli 150 metri dalla fermata della metropolitanta Puerta de Toledo.

Se vuoi ulteriori informazioni:

Silvia e Anna Milana
Evolution Travel Italia
web: www.ingiroperilmondo.com
e-mail: silvia.milana@evolutiontravel.it
e-mail: annarita.milana@evolutiontravel.it
cell. +39 349 1003085
fax +39 0183 572856


UN CONSIGLIO ?

http://pellegrinaggieviaggi.blogspot.com/

"Il mondo è un libro e quelli non viaggiano ne leggono solo una pagina."
(S.Agostino)

mercoledì 23 febbraio 2011

MALTA




























MALTA
ed i suoi pellegrinaggi.
MALTA...sui passi di San Paolo: scampati al pericolo, si venne a sapere che quest’isola si chiamava Malta. Gli abitanti si dimostrarono di una umanità non comune verso di noi: ci raccolsero tutti intorno a un gran fuoco che avevano acceso, perchè era sopraggiunta la pioggia e faceva freddo.

1º giorno - ROMA/MALTA
Partenza in aereo per Malta.
2º giorno - MALTA
Visita di La Valletta: la Baracca Superiore, la Cattedrale di San Giovanni, la Chiesa del Naufragio di San Paolo, il Palazzo del Gran Maestro. Nel pomeriggio, mini crociera in battello verso il porto di Marsamxett ed il Gran Porto.
3º giorno - MALTA
Giornata di escursione all’isola di Gozo. Dopo una piccolo traversata, si arriva al centro storico della Cittadella. Visita ai Templi di Gantija, alla Grotta di Calipso, al Santuario di Ta’Pinu e Dwejra. Al rientro a Malta piccola sosta a San Paolo a Mare e veduta panoramica degli isolotti di San Paolo.
4º giorno - MALTA
Partenza per la visita della chiesa Rotonda a Mosta, della città silente di Mdina e della Chiesa e Grotta di San Paolo. Nel pomeriggio, visita ai Templi preistorici di Tarxien, la Grotta di Ghar Dalam e il villaggio dei pescatori di Marsaxlokk.
5º giorno - MALTA/ROMA
Partenza in aereo per Roma.

MALTA ed il suo mare










L’ Hotel si trova nel centro turistico di St Julians.
La sua posizione è ideale essendo centrale, a pochi passi dal Casinò e dalla zona dei tanti locali per cui è famosa St. Julian's, Paceville, ambita meta del turismo internazionale, una località particolarmente consigliata ad una clientela giovane ed informale e agli amanti della vita mondana. Dall' hotel si possono raggiungere facilmente i collegamenti pubblici.
Le Isole Maltesi offrono un eccezionale contrasto di colori: l’azzurro del Mediterraneo, il calcare color miele che caratterizza l’architettura e un cielo terso. Le Isole sono una festa per tutti i sensi.

Ovunque voi andiate c’è una testimonianza storica unica ad attendervi. Templi, palazzi, cattedrali e fortini, siti Unesco vi offrono un emozionante impatto con la storia, l' arte e la cultura, che potete quasi toccare.

I suonigiocano un ruolo importante nella vita delle Isole. L’insieme dei fuochi d’artificio e delle marce della banda del villaggio, i tanti concerti e manifestazioni trasformano una notte d’estate in un ricordo speciale. Il vantaggio di un soggiorno nelle Isole Maltesi è che potete vivere tante vacanze in una.

La cucina stessa rappresenta un assaggio del patrimonio multiculturale dell’isola. I ristoranti locali offrono una selezione creativa di pietanze allettanti. Dopo cena invitanti night club, wine bar e casinò vi attendono per regalarvi nuove emozioni.

St Julian’s è uno dei luoghi principali di villeggiatura costiera, nonché la zona centrale più importanti per quanto riguarda lo shopping, i divertimenti e i locali di ritrovo. Qui si trovano anche alcuni tra i più recenti alberghi e complessi residenziali di Malta. St Julian’s e Paceville rappresentano la vita notturna maltese per eccellenza.

St Julian’s offre spiagge di roccia terrazzate con comodo acceso in acqua, libere o attrezzate a pagamento, piccola spiaggia di sabbia. Le altre spiagge dell' isola (come ad esempio quelle di sabbia nel tranquillo Nord dell' isola), sono facilmente raggiungibili in bus, taxi o auto a breve distanza (mezz'ora al massimo).

Numerose possibilità di escursioni, attività per tutti e sport di qualsiasi genere.

I nostri servizi speciali su richiesta:
- escursioni in motobarca o barca a vela di mezza giornata o giornata intera a Gozo e Comino
- jeep safari a Malta e Gozo (anche in abbinamento ad uscite in barca)
- minicrociere panoramiche del porto di Valletta e della costa
- voli panoramici in idrovolante
- visite guidate di mezza giornata o giornata intera a: Valletta, Mdina, Le Tre Città, Marsaxlokk
- knights show: spettacolo dei cavalieri con cena
- Mediterraneo Marine Park: delfini, leoni marini, pappagalli
- divertimento a Playmobil
- ecoturismo con attività a Gozo (3 giorni)
- corsi di lingua inglese individuali e di gruppo
- soggiorni benessere.












MALTA e l'Inglese

LA SCUOLA

La scuola si trova a St. Julians, in una zona tranquilla, a pochi passi da Spinola Bay. Dispone di aule moderne e luminose, molte delle quali con lavagne interattive. A disposizione degli studenti accesso gratuito a Internet, collegamento Wi-Fi e una biblioteca.

SISTEMAZIONE
Presso famiglia ospitante, distante circa 20 minuti a piedi dalla scuola, in camera singola o doppia con trattamento di mezza
pensione. In alternativa, a pochi passi dalla scuola, possibilità di soggiorno in residenza con trattamento di mezza pensione, in camera singola o doppia. La struttura è dotata di aria condizionata. Possibilità di sistemazione anche in hotel.
CORSI
- Inglese Generale (20 lezioni)
- Inglese Intensivo (30 lezioni)

La composizione delle classi è strutturata per gruppi omogenei di studenti dello stesso livello ed hanno generalmente un limite massimo di 10 studenti per affinché ognuno possa beneficiare della totale attenzione degli insegnanti. Classi internazionali.

Su richiesta possiamo organizzare qualsiasi tipo di corso, dal business English ai corsi di preparazione per i maggiori esami quali il TOEFL, il Cambridge CAE e FCE, ai corsi fatti su misura per qualsiasi esigenza lavorativa.

e quindi?!!!!!MALTA MALTA MALTA !!!!

a presto

Fulvia Marchese
www.napoleoneviaggi.com
339-4952035
fulviaantonia@evolutiontravel.it


martedì 22 febbraio 2011

CAPO VERDE...DA NON PERDERE



Il mare cristallino e la sabbia fine sono uno splendido contorno per una vacanza all'insegna
del relax e dello sport acquatico.L'Hotel Crioula, offre ai suoi ospiti la qualità dell'Hotel unita all'allegria del Villaggio.
Il Villaggio si trova direttamente sulla bellissima Spiaggia Bianca di Santa Maria

LE CAMERE:

L´hotel Crioula dispone in totale di 242 camere, comprese nel corpo centrale e nei bungalow,
tutte dotate di veranda o balcone esclusivo.
Le camere del corpo centrale (178 doppie superiori e 4 suite) sono disposte in 7 edifici a due piani,
le restanti sono 60 spaziosi bungalow di cui 5 adibiti a suite.
Le camere sono tutte dotate di aria condizionata, TV satellitare, frigobar, cassaforte , telefono con l
inea diretta esterna, asciugacapelli.
Le 9 suite sono costituite da camera da letto, salotto, bagno, antibagno e veranda o balcone.

STRUTTURE E SERVIZI:
Ristoranti e bar:
un ristorante principale sulla spiaggia dove vengono serviti i pasti principali a buffet con una vasta
selezione di piatti italiani ed internazionali, arricchiti di specialità locali.
L´hotel è dotato di 2 bar : piazzetta centrale e piscina, con una vasta selezione di bevande e drink ;
sala di lettura, sala giochi, terrazzo panoramico sull´oceano, area attrezzata per gioco bimbi.
Tra le attrezzature dell´Hotel si ricorda la presenza di un fornito ambulatorio medico e del servizio di
rent car.  SPORT E DIVERTIMENTI:
Presso l´hotel Crioula è presente un´organizzazione che propone piacevoli ed interessanti escursioni e nella piazza principale sono presenti negozi di artigianato locale.
Attività sportive e divertimento : grande piscina, solarium e spiaggia interna,palestra attrezzata;
a pagamento noleggio biciclette, moto da spiaggia. Campo da tennis, campo da beach volley e soft soccer.

La formula All Inclusive comprende:
- Cocktail di benvenuto
- Pensione completa a buffet
- Consumo illimitato di acqua e soft drink a dispenser, birra alla spina, vino della casa,liquori nazionali e caffè
- Open bar con snack presso i bar
- Tessera Club e braccialetto di riconoscimento
- Utilizzo delle strutture sportive del villaggio
- Animazione diurna e serale
- 1 prova gratuita diving in piscina
- Teli Mare
- Servizio ambulatorio giornaliero
A pagamento: bevande in bottiglia, liquori esteri.

INFORMAZIONI UTILI
Formalità - È necessario il passaporto con validità 6 mesi successivi al viaggio.
Fuso Orario - 3 ore con l’ora legale, altrimenti 2
Clima - Tropicale secco, a temperatura media al suolo è di 25º con delle punte oltre i 30º della nostra estate.
La temperatura dell’acqua è tra i 22º e i 25º.
La brezza marina provocata dai venti alisei è più forte nei mesi invernali (gennaio/marzo).




Per prezzi e prenotazione, sono a disposizione ai seguenti contatti:
Youssef Aattal
Cell. +39 3475904894
Fax. +39 0290007550
web: www.paradisotravel.net

mercoledì 16 febbraio 2011

Djerba

OkNotizie

Djerba per dimenticare, Djerba per rinascere: il mito di Djerba.

Partiamo da lontano, partiamo dal mito.

Lotophagitis è il nome con cui l’isola era conosciuta nell’antichità; Djerba è l’isola dove, nell’Odissea, Ulisse e i suoi compagni incontrano il popolo dei Lotofagi. Alcuni tra i compagni di Ulisse, imitando gli abitanti del luogo, si cibano del fiore di loto e perdono il ricordo della loro vita passata.

Così, mentre Ulisse torna preoccupato alle navi per ripartire in fretta, dalle menti dei compagni rimasti sull’isola sfumano via ansie e preoccupazioni, pensieri sul futuro e carichi di responsabilità.

Djerba per dimenticare.

Per gli antichi Egizi il loto era simbolo di rinascita, resurrezione, luce, speranza e salvezza. Ecco perché appare in molte scene di cerimonie e il gesto di consegnare il loto era un gesto sacro. Nell’aspirare il profumo del loto si coniugano il piacere e la magia della rinascita. Il sole nasce perché otto divinità fecondano il fiore primordiale. I fiori del loto crescono fuori dell’acqua, aprono i petali al mattino e li chiudono la sera e forse è questo che ha ispirato il mito del loto primordiale nelle acque primordiali da cui, come da una culla, il sole nasce ogni mattina.

Djerba per rinascere.

Se pensiamo alla nostra vita, è facile che ci venga in mente la lotta contro il tempo per farci stare dentro il maggior numero di impegni possibili, il senso di colpa per aver trascurato qualcosa o qualcuno, il pensiero che avremmo potuto fare di più e meglio o diversamente, la sensazione costante di essere fatti per qualcos’altro, le risposte sempre più veloci a stimoli sempre più pressanti, il tutto accompagnato da un rumoroso pensiero di sottofondo: “ prima finisco quel che sto facendo e poi mi rilasso”.

Dato che c’è sempre qualcosa da fare prima di quel poi, non ci rilassiamo davvero mai e anche quando ci concediamo quel che sentiamo come meritato relax, spesso si trasforma in noia e il lunedì arriva con il suo familiare fardello di impegni a sollevarci dall’ancor più pesante fardello del riposo.

Poi, all’improvviso, ci accade qualcosa di bello: i nostri sensi sono colpiti al punto che la nostra mente dimentica e noi rinasciamo in una dimensione diversa dove ci sentiamo a casa. La bellezza ci salva: dimenticare e rinascere: che sia questo il mito di Djerba?

Djerba la dolce

Uno sguardo panoramico dell’isola: il paesaggio, la vegetazione e le città.

Djerba la dolce, perla del Mediterraneo, isola dell’oblio, oasi di pace, terra di sogni, questi sono alcuni appellativi da cui si intuisce il fascino di questa isola che, a partire da Ulisse e i suoi compagni, ha sempre sedotto chi decide di visitarla.

Sarà per la bellezza del paesaggio, con le lunghe spiagge di sabbia bianca e fine, sarà per le dune e le palme che parlano d’Africa e di deserto e la distinguono dalle tante isole del Mediterraneo, sarà per il mare azzurro e per il cielo chiaro che si staglia dalle case bianche e le fa risaltare, sarà per l’ospitalità degli abitanti, per il cibo saporito, per la sua storia ricca di mito e di fascino che traspare dai racconti dei marinai quando parlano di Ulisse, di Calypso e del corsaro Dragut: una cosa è certa: questa è un’isola che incanta.

Djerba, si può scrivere anche Jerba, è un’isola piatta di 614 km quadrati situata di fronte alla costa meridionale della Tunisia e non lontano dal confine con la Libia. E’ collegata al continente da un ponte romano a sud-est lungo 6 km. Conta più di 145.000 abitanti, per lo più di origine berbera.

Houmt-Souk, che significa mercato, con una popolazione di 45.000 persone, è oggi la capitale dell’isola e uno dei centri urbani più pittoreschi della Tunisia. E’ una città ben tenuta e luminosa che si sviluppa intorno all’area del souk dove si può trovare una quantità e varietà impressionante di prodotti d’artigianato locale: abiti tradizionali, coperte realizzate come ai tempi di Annibale, gioielli d’oro e d’argento dalle lavorazioni artigianali, articoli di pelle, stuoie di paglia, ceramiche e terracotta.

In città due luoghi che vale senz’altro la pena visitare sono: il museo del folklore e dell’arte popolare, dove sono esibiti costumi e gioielli tradizionali, e la fortezza storica di BorJ el-Kebir, una cittadella araba del XV secolo. Da queste parti il corsaro Dragut sorprese la flotta spagnola nel 1560 e la sconfisse. Molti turisti sono colpiti dalla targa che ricorda il luogo dove si ergeva la torre di teste o Bordj-er-Rious , una piramide costruita dai turchi con i crani dei 5.000 spagnoli uccisi nella battaglia. Il macabro monumento rimase sul luogo fino alla metà del XIX secolo, quando le ossa vennero trasferite nel cimitero cristiano di Houmt-Souk.

A parte la capitale, che rimane difficile da eguagliare, ogni altra cittadina dell’isola è nota per qualche produzione artigianale speciale o perché è un luogo di importanza storica. Ajiim, che è collegata da un traghetto con la terraferma, è famosa per la pesca delle spugne;

El-May ha un mercato pieno di colori; a Fatou si producono cestini finemente intrecciati a mano; Guellala è un centro di produzione artigianale di ceramica e porcellana dai tempi di re Mida; La Ghirba è nota per la sua sinagoga, una delle più antiche e famose del mondo e per il monastero annesso le cui fondamenta furono gettate nel 584 a.c. Sinagoga e monastero testimoniano della presenza sull’isola di una minoranza ebraica che la abita da secoli o addirittura millenni. Mahbounine è famosa per i suoi giardini; Midoun è celebre per le danze Gougou e Sedouikech è nota per le museruole di cammello fatte a mano, i cestini da pesca e cappelli di paglia.


IN VACANZA A DJERBA

Djerba è definita la Dolce Isola, soprannome che deriva dalla dolcezza del suo leggendario clima, è un oasi di pace con lunghe spiagge dorate, un bel mare e palme che spuntano tra le dune.

Considerata la perla del Mare Mediterraneo per le sue spiagge di sabbia fine, la limpidezza delle acque, il clima, le palme nonchè per l'ospitalità della popolazione, Djerba è uno dei luoghi di svago, di vacanza e di villeggiatura più frequentati del Mediterraneo.

L’isola di Djerba attrae, senza dubbio, per la sua storia ricca di mito e di fascino: i nomi di Ulisse, di Calipso, di Dragut il Corsaro, ricorrono spesso nei racconti dei vecchi marinai.

Djerba è inoltre il punto di partenza per visitare il sud tunisino: le spettacolari dune nella zona di Douz, le oasi, i palmeti di Nefta e Tozeur.

La cucina a Djerba

Alimenti base della cucina tunisina sono la carne ovina e il pesce, oltre al famoso “couscous” di semola, che si accompagna a ogni genere di pietanza. Tra gli antipasti, il “brick”, ottenuto con una pasta sfoglia particolare, o l’insalata “mechouia”, con pomodori e peperoni.

Tipiche anche la “chachouka”, a base di verdure con uovo e la “tajine”, soufflé con carne, formaggio, legumi. Tra le spezie, alcune molto profumate, come il cumino o l'harissa, salsa molto piccante, a base di peperoncino rosso. La frutta è buona, ottimi i datteri che sono una vera specialità, dolcissimi i dessert. Buono il vino di Cap Bon, specialmente il bianco. Bevanda tipica è il the alla menta e il caffè, spesso servito alla turca.

L’artigianato e lo shopping in Djerba

L’artigianato tunisino offre ai turisti in vacanza a Djerba bellissimi tappeti, abiti tipici (gandoura, djellaba, burnus) in cotone e in seta, anche ricamati; monili in argento e pietre dure in corallo, oggetti tradizionali berberi, oggetti in rame, ottone, vasi in terracotta, soprammobili e utensili in legno lavorato, borse in pelle, babbucce.

Una vacanza a Djerba significa riposo e tranquillità, vita di mare sulle lunghe e belle spiagge di sabbia bianca e fine, bagni nelle calde acque. Ma anche visite alle antiche rovine e shopping nei tradizionali mercatini delle città a caccia di meraviglioso artigianato!

Hawazen - Promotore Evolution Travel
Tel 0331514834 - Cell 3343828724
Email: haouazen.benhassine@evolutiontravel.it
LE MIE OFFERTE: www.nomadetraveltours.com
Skype: hazouna
Facebook: Hawazen Ben Hassine